Valpolicella Classico Superiore DOC I Lastari

Dal vigneto I Lastari, nella zona collinare di Sant’Ambrogio di Valpolicella, si producono uve con caratteristiche uniche, tutte presenti in questo rosso, classico vino della sana amicizia. Gli spiccati profumi di ciliegia e marasca emergono dalla complessità e costituiscono il primo piacevole impatto, completato poi dalla perfetta armonia del corpo pieno e robusto. Colore, profumo ed intensità di gusto sembrano quelle di un vino da invecchiare, ma il frutto, la rotondità e l’armonia lo rendono piacevolissimo anche nell’immediato.
Uvaggio
Corvina, Corvinone, Rondinella, vecchi vitigni autoctoni e altre varietà raccomandate a completare.
Vigneto (collocazione geografica e caratteristiche)
Il vigneto è situato a nord ovest di Verona sulle colline della zona classica della Valpolicella. L’età media delle viti è di 28 anni, con punte che vanno dai 10 ai 40, con vitigni autoctoni anche oltre i 50. I terreni sono rossi e bruni su marne di età cretacea e terreni compatti rossi su calcari eocenici.
Vinificazione
Dopo pigiatura e diraspatura delle uve, il mosto e le vinacce si fanno fermentare in appositi serbatoi termocontrollati (dai 20 ai 28°C) per 10 giorni. Seguono svinatura e travasi al pulito, quindi, ancora in autunno, viene condotta la fermentazione malolattica. Ad inizio primavera il vino viene travasato e lasciato maturare quanto basta prima in acciaio, poi in bottiglia.
I Lastari & Cucina
Indicato per accompagnare pasti leggeri, è ottimo con piatti a base di carni rosse, di selvaggina e con formaggi saporiti.
Caratteristiche
Temperatura di servizio
18-20°C
Gradazione alcolica
13,5% vol
Scheda tecnica