Recioto della Valpolicella DOCG

Vino rinomato, con un piacevolissimo sapore dolce. Malgrado proprio questa sua caratteristica sembri facilitarne la vinificazione, per ottenere un Recioto di grande finezza e classe è necessario seguire con attenzione ed esperienza il percorso produttivo, partendo dalla scelta delle uve al momento della vendemmia fino alla messa in bottiglia. Alla mescita si presenta di colore rosso granato intenso, profumo molto complesso di fiori di rosa, di viola, di marmellata di prugne, e frutti selvatici. Entusiasmante il gusto, la cui delicatezza riporta al gusto tutte le note percepite all’olfatto, amalgamate da una dolcezza che armonizza ed equilibra l’insieme.
Uvaggio
Corvina, Corvinone, Rondinella e altri vitigni autoctoni e raccomandati a completare.
Vigneto (collocazione geografica e caratteristiche)
Il vigneto è collocato sulle colline a nord-ovest di Verona, a Sant’Ambrogio di Valpolicella, caratterizzate da terreni rossi e bruni su marne di età cretacea e terreni compatti rossi su calcari eocenici.
Vendemmia (tempi e modi)
A inizio ottobre, l’uva si raccoglie manualmente, selezionandola in vista del successivo appassimento: si scelgono le parti migliori, cioè quelle esterne, le ali del grappolo ed anche i grappoli più piccoli e spargoli (entrambi in dialetto chiamati recie cioè “orecchie”, da cui il nome del vino).
Vinificazione
Dopo un accurato appassimento, nei primi giorni di febbraio l’uva viene sottoposta a diraspatura e pigiatura; in corso di fermentazione si stabilizza la temperatura del mosto intorno ai 15°C. Una lunga macerazione (25-30 giorni) con quotidiani rimontaggi coincide con il processo di fermentazione. Dopo la svinatura (cioè la separazione delle vinacce), si operano 2-3 travasi per illimpidire adeguatamente il vino. Verso maggio-giugno il vino si trasferisce in legno per la giusta. Dopo un ulteriore travaso al pulito, il vino viene imbottigliato e prosegue l’affinamento per alcuni mesi.
Recioto & Cucina
Ottimo con il pandoro, si sposa con tutti i dolci a pasta secca, con il cioccolato fondente, merita di essere provato con formaggi piccanti.
Caratteristiche
Temperatura di servizio
18-20°C
Gradazione alcolica
13,5% vol
Scheda tecnica