Pietramara Passito Veneto IGT

PietrAmara è un IGT del Veneto che si produce esclusivamente da vigneti di collina, i cui grappoli migliori dopo la vendemmia vengono lasciati appassire in fruttaio. Prima della mescita è giustamente affinato in botti di rovere e poi in bottiglia nelle cantine sotterranee.
Uvaggio
Corvina, Corvinone, Rondinella e altri vitigni autoctoni a completare.
Vigneto (collocazione geografica e caratteristiche)
I vigneti sono situati nella parte nord-ovest dell’arco collinare della provincia di Verona. L’età media è di 20 anni e raggiunge i 35 anni in alcune Corvine. I terreni sono rossi e bruni su marne di età cretacea e terreni compatti rossi su calcari eocenici.
Vendemmia (tempi e modi)
A inizio ottobre, dopo leggera surmaturazione. La raccolta è manuale, effettuata selezionando i grappoli migliori per il successivo appassimento.
Vinificazione
Dopo un accurato appassimento, nei primi giorni di febbraio le uve vengono diraspate e pigiate in maniera soffice; il mosto e le vinacce fermentano per lungo tempo. Successivamente, dopo alcuni travasi, il vino viene trasferito in apposite grandi botti di rovere per l’invecchiamento che dura oltre 3 anni. Infine segue un ulteriore affinamento in bottiglia per 6-8 mesi.
PietrAmara & Cucina
Robusto, pieno, caldo, il profumo ricorda le amarene sotto spirito, la liquirizia, il cuoio e il tabacco, con adeguate note terziarie, mai eccessivamente invadenti. Ottimo con arrosti e selvaggina, è l’ideale con formaggi stravecchi e/o piccanti e non ha eguali sorseggiato tra i lieti conversari di fine pasto. Si consiglia di stappare qualche ora prima oppure “ossigenare” adeguatamente con decanter.
Caratteristiche
Temperatura di servizio
18-20°C
Gradazione alcolica
15,5% vol
Scheda tecnica