Custoza DOC Le Rune

Un sussurro, un’alchimia, il linguaggio segreto del mondo che potete scoprire attraverso questo vino dalle caratteristiche uniche. Ottenuto dalla ricerca delle migliori uve della parte sud est del lago di Garda, ha colore giallo paglierino ed un accattivante nota olfattiva e un aroma tipicamente semi-aromatico e minerale.
Uvaggio
Garganega, Trebbiano Toscano, Friulano, Malvasia, Riesling Italico, Cortese (o Fernanda), Chardonnay a completare.
Vigneto (collocazione geografica e caratteristiche)
I vigneti sono situati a sud-est dell’anfiteatro morenico del Lago di Garda. L’età media dei vigneti è di circa 30 anni. Il terreno collinare morenico di natura calcarea, ghiaioso-sabbiosa è ideale per queste uve bianche.
Vinificazione
Al loro arrivo in cantina, le uve vengono avviate subito alla vinificazione. Dopo la diraspatura e la pigiatura a rulli, si effettua la macerazione pellicolare a freddo, che favorisce l’estrazione aromatica e la tipicizzazione varietale. Il mosto così ottenuto viene sottoposto a fermentazione termocontrollata (circa 15°). Segue la sosta in acciaio fino alla perfetta nettezza dello spettro aromatico. Dopo una breve sosta in bottiglia, il vino è pronto per la mescita.
Le Rune & Cucina
Ottimo come aperitivo, è anche un vino da tutto pasto, segnalato soprattutto per antipasti, pesce e primi piatti di vario tipo.
Caratteristiche
Temperatura di servizio
10-12°C
Gradazione alcolica
12% vol
Scheda tecnica