Chiaretto Di Bardolino DOC Tenuta Cariola

Vino giovane che porta nel bicchiere l’aroma e la freschezza delle rose. Le uve raccolte sulle colline moreniche del Lago di Garda nel nostro vigneto che si estende attorno all’antica Villa Cariola di Caprino Veronese e la fermentazione con leggero contatto delle vinacce, gli conferiscono profumi di fiori selvatici, lampone e gusto appena sapido, ma fresco e rotondo.
Uvaggio
Corvina, Rondinella e altri vitigni autoctoni a completare.
Vigneto (collocazione geografica e caratteristiche)
I vigneti sono situati tutti ad est del Lago di Garda, zona Villa Cariola. L’età media di 25 anni, varia dai 10 ai 40 anni, di alcuni vitigni autoctoni. Il terreno è morenico, a substrato glaciale generalmente calcareo e alcalino.
Vinificazione
Dopo la pigiatura e diraspatura delle uve, segue breve contatto con le vinacce e successiva separazione del mosto fiore. La fermentazione termocontrollata tra i 16°C e i 20°C dura circa 12 giorni. Segue la sosta in acciaio e un leggero affinamento in bottiglia.
Chiaretto & Cucina
È indicato per accompagnare tutto un pasto leggero, ottimo con piatti a base di pesce d’acqua dolce. Da provare come aperitivo o fuori pasto.
Caratteristiche
Temperatura di servizio
10-12°C
Gradazione alcolica
12% vol
Scheda tecnica